giovedì 9 gennaio 2014

Fiorellini dolci all'albicocca

Questi biscottini sono deliziosi un vero capolavoro di pasticceria,  la ricetta della pasta frolla di Luca Montersino ricca di burro e con l'aggiunta della vaniglia vi assicuro che fa la differenza. Provate e poi mi saprete dire..............

Ingredienti:

Pasta frolla

500 gr farina 00
300 gr burro
200 gr zucchero
80   gr tuorli
una bacca di vaniglia
buccia di limone grattugiata
un pizzico di sale

Ripieno

Confettura albicocche

Procedimento

Pasta frolla

In planetaria con gancio a foglia sabbiare (amalgamare ottenendo un composto sbriciolato)  farina e burro freddo a pezzetti, aggiungere lo zucchero, i tuorli,  il limone , il sale, ed i semi di vaniglia , ottenuti tagliando a metà la bacca  prelevandone i semini con un coltellino,  amalgamare il tutto velocemente ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Avvolgere l'impasto in una pellicola e fare riposare in frigo per circa 30 minuti.

Fare riposare  la pasta frolla qualche minuto fuori dal frigo, rimpastarla velocemente per renderla plastica, stenderla con uno spessore di circa 5 mm., formare i fiorellini con un tagliapasta a forma di fiore, di cui metà con  un foro al centro con un tagliapasta dal diametro inferiore.

Infornare in forno preriscaldato a 170/180 gradi per circa 30/40 minuti fino a doratura.

Dopo sfornati fare raffreddare i fiorellini,    cospargere di confettura di albicocche, sovrapporre i fiorellini bucati e cospargere di zucchero a velo.

Note: Naturalmente l'impasto può essere lavorato a mano.
          Il passaggio della sabbiatura renderà i biscottini friabili.
          La cottura dipende dal tipo di forno, io possiedo un forno a gas ed i tempi sono leggermente più             lunghi rispetto al forno elettrico.
          I biscottini sono cotti quando assumono una colorazione dorato chiaro, se lasciate dorare
          ulteriormente cambieranno leggermente sapore.




Nessun commento:

Posta un commento